23Apr
By: Innoveazine Acceso: Aprile 23, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Influencer marketing: facciamo un pò di chiarezza

Viviamo nell’era dei social: i cellulari ormai si sono trasformati in “smartphone” e le semplici chiamate sembrano quasi un vecchio ricordo. Numerose sono le funzionalità che offrono questi dispositivi: fotofrafie, video, applicazioni varie e social. E’ dei social che vogliamo parlarvi, ebbene si, perchè questi “luoghi” sono prediletti per chi è influencer e per chi si occupa dunque di influencer marketing.

Ma chi sono gli influencer? Sono delle figure in grado di influenzare, in senso positivo, i potenziali clienti di un prodotto o servizio semplicemente raccomandadolo o parlandone.

Possiamo far avvicinare questo tipo di figura a quella per esempio dei testimonial. Si decide di acquistare un prodotto o servizio perchè ci si fida di quello che dice e ci troviamo in accordo con il suo stile di vita.Viaggi, cene, visite culturali.. sono solo una parte di quello che si può condividere sui propri canali social e “influenzare ” così i propri followers!

Come diventare influencer?

Non vi è una risposta univoca e semplice. Di certo sappiamo che non è facile diventarlo in quanto con i propri valori e la propria storia di vita occorre riuscire a farsi volere bene dalle persone anche attraverso un piccolo schermo. Pensiamo che l’ingrediente fondamentale sia l’onestà: è importante pubblicizzare prodotti o servizi in cui si crede veramente ed evitare di accettare collaborazioni di marketing solo a scopo di lucro personale. Perchè? Essere un personaggio pubblico vuol dire veicolare un messaggio a moltissime persone. Se un influencer pubblicizza sui propri canali social un prodotto che in realtà lui crede nocivo per la propria salute e che dunque non utilizzerebbe mai, questo potrebbe  portare a un deterioramento della fiducia che i propri seguaci hanno nei suoi confronti.

Quella dell’influencer, è considerata ormai come una vera e propria professione, anche in considerazione di quanto guadagna. Ebbene si, un influencer che collabora con aziende medio-grandi, per esempio, guadagna molto bene. Esistono poi anche agenzie o piattaforme online che fanno da ponte tra le aziende che hanno budget da investire e i potenziali influencer: soprattutto per i brand, infatti, scegliere l’instagram influencer o il fashion influencer giusto è fondamentale per poter avere ritorni concreti dall’influencer marketing.

Tuttavia, a livello normativo e legale manca ancora un regolamento univoco che possa allineare tutti i Paesi. Al momento sono state introdotte delle regole generali, per esempio, ad ogni influencer all’interno dei propri post è richiesto indicare in modo esplicito che si tratta di una pubblicazione eseguita a seguito di una collaborazione marketig utilizzando l’hashtag #sponsored o #advertising.

Dunque possiamo affermare che per essere influencer occorre possedere grandi capacità di persuasione, ma occorre in primis riuscire a mantenere relazioni sociali e saper essere se stessi.

Esistono degli archetipi di influencer che possiedono caratteristiche già presistenti del proprio lavoro che aiutano a fare successo in questo settore:

  • gli esperti di settore appunto, che se esercitano una certa influenza nella scelta di prodotti o servizi è proprio per la propria expertise tecnica;
  • gli attivisti che vantano, anche loro, conoscenze e saperi specifici in un determinato campo, ma non sempre per ragioni professionali e in genere su materie di interesse pubblico-sociale;
  • i trend setter o gli anticipatori di tendenze, figure a cui piace appunto essere sempre aggiornati sulle novità e che sono tra i primi ad adottarli;
  • i personaggi famosi (o A-list influencer) che possono influenzare abitudini e scelte di consumo non tanto in virtù di una precisa expertise, quanto perché rappresentano nella maggior parte dei casi un modello d’ispirazione.

Occorre distinguere anche tra macroinfluencer, che sono in genere i personaggi famosi con molti follower e tra micro e nano influencer, che puntano invece a pubblici di nicchia.

Le agenzie di influencer marketing decideranno a chi rivolgersi a seconda del target di pubblico che si vuole raggiungere definendo così strategie di comunicazione sempre diverse.