27Giu
By: Innoveazine Acceso: Giugno 27, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Solo qualche giorno fa, abbiamo parlato dell’importanza di avere un sito responsive, in vista del Mobile First Index.

Oggi il tema è nuovamente attuale in quanto Google inizia ad informare i suoi utenti così da prepararli all’arrivo di questa novità!

 

Gary Illyes spiega come prepararsi al mobile first index

Gary Illyes con un tweet, consiglia di iniziare a prepararsi per il nuovo aggiornamento sistemando i redirect e le regole di noindex.

Tra gli errori più comuni ritroviamo per l’appunto un reindirizzamento difettoso, quando si utilizzano URL diversi per gli utenti da desktop e da mobile. Questo tipo di redirect, soprattutto se lento, porta l’utente ad abbandonare la pagina e spostare la sua ricerca su di una pagina funzionante!

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è davvero semplice: basta creare una pagina ottimizzata per smartphone. Nel caso in cui non si dispone ancora di tale versione, risulta sicuramente più conveniente permettere la visualizzazione di un contenuto, anche se per desktop, tramite mobile, piuttosto che un redirect difettoso.

Sicuramente il Mobile First Index non arriverà a breve, ma è sempre bene iniziare a prepararsi. Stando ad un articolo pubblicato qualche settimana fa dal sito seroundtable.com, infatti, sembra che il lancio sia previsto non prima del 2018.