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By: Innoveazine Acceso: Febbraio 12, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Una parte del marketing digitale si basa sulla raccolta e l’analisi dei dati.

Chi è dentro questo piccolo grande mondo 2.0 avrà certamente sentito di Google Analytics Adwords o Facebook Pixel. Per integrare questi strumenti all’ interno del sito internet si utilizzano dei codici identificati come Tag che permettono di:

  • Analizzare il traffico e il comportamento dei visitatori
  • Testare l’efficacia delle iniziative di marketing calcolando il ROI
  • Creare campagne di Remarketing
  • Migliorare l’user experience del sito e le conversioni

Come si gestiscono i Tag?

L’implementazione dei tag non è sempre agevole e varia a seconda di:

  • Il numero di siti internet che si intende monitorare
  • Il numero di tool utilizzati
  • La complessità del tuo sito internet (l’E-Commerce è più complesso di un Blog)

Inserire troppi tag può compromettere la velocità del sito e di conseguenza il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca, ergo le conversioni. Tag ripetuti o errati possono falsare le misurazioni degli analytics intraprendendo azioni basate su dati scorretti. Questo comporta costi aggiuntivi e minore efficacia.

Tag Manager: la soluzione gratuita di Google

La risposta a tutto è Google Tag Manager. Google Manager è uno strumento gratuito che permette di gestire in un’unica piattaforma tutti i tag introdotti sul tuo sito internet. Viene implementato attraverso un unico frammento di codice (snippet) da inserire una sola volta nelle pagine web. Successivamente tutti gli altri tag vengono attivati attraverso Google Tag Manager, già convenzionato con i principali tool di web marketing.
I tag verranno attivati con i trigger e con le variabili fornite da Google. E’ possibile, ad esempio, creare un evento su Google Analytics nel momento in cui l’utente visita una specifica landing page, oppure quando aggiunge al carrello un prodotto.
Il servizio offre infatti innumerevoli funzionalità che risolvono difficoltà e limiti che riscontreremmo con l’implementazione manuale dei tag. Tra queste:

  • Rilevamento automatico degli errori che permette di testare i nuovi tag prima di inserirli effettivamente nella pagina web evitando imprecisioni e bug negli analytics nella navigazione dei visitatori.
  • Google Tag Manager salva tutte le pubblicazioni di nuovi tag. E’ dunque possibile ripristinare da backup se si presentano malfunzionamenti.
  • Tag Manager non rallenta i tempi di caricamento delle pagine, poiché prima viene caricata la pagina visibile dal navigatore e successivamente i vari tag.

Tag Manager è disponibile attraverso una rapida installazione iniziale. Successivamente sarà possibile effettuare una migrazione dei tag esistenti all’ interno del nostro sistema di gestione con tempi che dipenderanno dal numero di tool presenti nel sito.