13Nov
By: Innoveazine Acceso: Novembre 13, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Oggi, 13 Novembre, si celebra la giornata della gentilezza!

Prendiamo spunto da questa ricorrenza per parlare di customer care. Per customer care si intende la fornitura di servizi ai clienti prima, durante e dopo l’acquisto di prodotti o la fornitura di servizi.

Un buon servizio clienti può segnare una netta differenza tra brand o aziende tra loro rivali.

customer-careElenchiamo di seguito una serie di caratteristiche che non possono mancare in un buon servizio clienti:

Gentilezza e pazienza

Per l’appunto la gentilezza e l’utilizzo di modi garbati verso i clienti è indispensabile. Quando i clienti si rivolgono al servizio è perché hanno bisogno di assistenza, nel concludere un acquisto o semplicemente nell’avere informazioni su un determinato prodotto.

Comunicazione

La comunicazione deve avvenire in modo chiaro e diretto. Bisogna evitare troppi giri di parole e dare soluzioni nel più breve tempo possibile.

Padronanza dei prodotti\servizi

Un customer service che non conosce a fondo i prodotti\servizi venduti non farà molta strada. I clienti si aspettano di confrontarsi con persone che sanno di cosa si sta parlando almeno quanto loro che usufruiscono del prodotto tutti i giorni. Una buona formazione del proprio staff è un elemento da non sottovalutare.

Utilizzare un linguaggio positivo

Trasmettere fiducia all’utente! Se ad esempio un cliente è interessato ad un prodotto che non è disponibile nell’immediato, bisogna si dirgli la verità, ma la modalità deve essere quella corretta. Gli si può dire che il prodotto da lui scelto sarà disponibile non prima di due settimane, ma lui può già effettuare un ordine e quindi avere una prelazione sull’acquisto!