12Mar
By: Innoveazine Acceso: Marzo 12, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Tim Berners-Lee : l’informatico che ha rivoluzionato il nostro mondo

“Il web è diventato una piazza, una biblioteca, uno studio medico,un negozio..” questo estratto è preso da una citazione di Tim Berners- Lee, l’inventore che, il 12 marzo del 1989, presentò ai suoi capi al CERN di Ginevra quello che noi conosciamo come “w.w.w”, acronimo di World Wide Web.

Grazie a questa ambiziosa invenzione, oggi possiamo affermare che Internet è diventato una parte integrante delle nostre vite, del nostro lavoro e della nostra istruzione. Non dobbiamo dimenticarci delle insidie che si nascondono all’interno di questo mondo parallelo, occorre quindi prestare attenzione e utilizzare gli strumenti che ci offre la rete con coscienza e soprattutti adottare tutte le misure possibili per sfuggire ai pericoli. Molte sono le iniziative di enti che hanno come scopo quello di scongiurare i pericoli della rete, possiamo citare per esempio l’iniziativa di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, la giornata del “Safer Internet Day” che ricorre ogni anno il 5 febbraio.

Occorre specificare che il Word Wide Web non è un sinonimo di Internet, ma un sistema che permette di accedervi e che di fatto, ha cambiato il nostro mondo. Nel 1989, però, era solo la descrizione di un sistema utilizzato per gestire la vastissima mole di informazioni legata agli esperimenti scientifici che venivano svolti dagli scenziati del CERN e che era conosciuto dagli addetti ai lavori con il nome MESH.

La storia del World Wide Web fino ai giorni nostri

L’anno successivo, Berners-Lee e i suoi collaboratori fecero pubblicare la primissima pagina web, visitabile ancora oggi all’indirizzo http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html . Il primo server era ospitato proprio sul computer dell’inventore britannico sul quale si racconta che, una volta installato,  venne attaccato sullo schermo un biglietto con su scritto di non spegnere il computer in quanto si trattava proprio di un server e che quindi necessitava di continua alimentazione elettrica.

La pagina era una descrizione del progetto che esemplificava e conteneva anche alcuni collegamenti ipertestuali per raggiungere altre pagine: i link, il sistema principale su cui ancora oggi si basa l’architettura delle pagine web.

Lo sviluppo del World Wide Web fù un processo molto rapido, già nel 1991 furono resi disponibili  i software necessari per utilizzare il World Wide Web anche al resto degli scienziati e collaboratori che lavorano al CERN e, nell’agosto sempre dello stesso anno, Tim Berners- Lee pubblicò ufficialmente la sua invenzione. Nel 1993, il CERN comunicò che il W.W.W. sarebbe diventato usufruibile da migliaia di persone, senza alcun costo per gli utenti. Ed è così che il nostro modo di approcciarci alla vita di tutti i giorni cambiò per sempre, fino ad arrivare ad oggi dove consideriamo Internet uno strumento prezioso e necessario per svolgere molteplici attività e nel nostro caso, permetterci di offrire a chi si rivolge a noi una strada per raggiungere il successo del proprio Business grazie agli strumenti offerti dal Digital Marketing. Attualmente, Tim- Berners Lee è fondatore e presidente del World Wide Web Consortium, organizzazione non governativa che ha come missione quello di rendere Internet un luogo aperto, accessibile ovunque nel mondo e soprattutto, al servizio del bene comune.