La web usability è un aspetto fondamentale da non sottovalutare per la stesura di un testo sul WEB.
Il vero insegnamento finora, da divulgare a tutte le future di copy era semplice: sul web è inutile dilungarsi (tanto il lettore non legge), è meglio scrivere testi brevi!
E’ vero? Vanno utilizzati testi lunghi sul web?
Qualcosa è cambiato, a partire dal meccanismo di valutazione dei siti da parte di Google: fino a poco tempo fa, per “piacere” all’algoritmo bastava produrre un testo di 300 parole, ora invece sappiamo che Google premia i testi più lunghi perché, generalmente, risultano più informativi e utili per il lettore, oltre a garantire più link in entrata e condivisioni sui social network.
Anche il web design ci ha progressivamente abituati a consultare siti sempre più “lunghi e scrollabili” e, grazie alla diffusione dei siti responsive, la lettura è migliorata e risulta più fruibile anche sui dispositivi mobile.
Possiamo davvero affermare che gli utenti si stanno abituando a leggere sul web anche testi molto lunghi, senza dare segni di insofferenza e abbandonare l’articolo dopo pochi secondi.
Come scrivere testi lunghi?
Scrivere testi lunghi ed indurlo alla lettura completa di un testo, non è un compito semplice, anche per il copy più esperto. Ecco alcuni suggerimenti:
- Scelta del Titolo: Il titolo è sempre stato importante per il successo di un testo e ci aiuta a rendere chiaro e facilmente ”memorizzabile” l’argomento.
- Sottotitolo completa il titolo, aggiunge particolari e spinge alla lettura se accattivante
- Struttura del testo: E’ fondamentale curare la struttura del testo posizionando con cura paragrafi e titoli evitando che il lettore scrolli l’articolo senza arrivare alla completa lettura.
- Scelta del ritmo dei periodi: Importantissimo evitare periodi molto lunghi che deconcentrano e spostano l’attenzione, così come quelli frammentati in cui si va a capo spesso perdendo il filo del discorso.Meglio intervallare le tipologie.
- Utilizzo di frasi chiave: Le parole e le frasi ”chiave” sono le caption, ovvero, quelle messe in evidenza mediante una font più grande o un colore diverso servono per rendere accattivante la lettura.
- Immagini e didascalie: In un testo lungo, le immagini sono ancora più importanti del solito. E’ importante utilizzarle anche corredate da didascalie se necessario.
- Prima frase breve: Spesso i testi lunghi iniziano con una frase brevissima, che cattura l’attenzione e trascina all’interno del testo con attenzione adeguata.
- Fluidità delle frasi: Anche se il testo è suddiviso in paragrafi, le frasi devono essere collegate tra loro con naturalezza per evitare che appaiano decontestualizzate. Le frasi ed i paragrafi devono essere tenute insieme da un filo conduttore affinchè il testo possa scorrere bene.
Ritieni che l’argomento sia stato interessante ed utile? Condividilo e per qualsiasi richiesta, contatta gli Esperti di Innovea.