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By: Innoveazine Acceso: Febbraio 07, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Siamo nell’era dei Social Network e le aziende Retail che investono in questo settore, crescono di giorno in giorno di pari passo con le nuove tecnologie.Siamo circondati da Like, Tweet, Share, Stories e sembra non possiamo farne più a meno.Le nostre abitudini si sono modificate negli anni e gli smartphone hanno radicalmente cambiato le nostre vite.Ogni social con le sue funzionalità, alcuni simili tra loro, altri totalmente diversi e orientati a specifiche tipologie di utenti ma tutti con la possibilità di affacciarsi sul mondo e sullo Shopping online.

Quanto è conveniente per un’Azienda Retail vendere i propri servizi e prodotti online?

La risposta è più che ovvia. Si purchè si diversifichino le tecniche e le modalità con cui si intende ‘’vendere’’.

In quale piattaforma conviene dunque vendere prodotti, metterli in evidenza?

  • Instagram: foto e sponsorizzazioni personalizzate

 Instagram è il primo canale utile. È infatti il più famoso Social Network dedicato alle fotografie e alle “Stories” che ha raggiunto una fama ed un utilizzo con numeri da capogiro raggiungendo una soglia di quasi 900 milioni di utenti attivi.Gli utenti amano utilizzare questo canale soprattutto per mantenere costantemente il contatto con i Brand e i prodotti a cui sono affezionati.
Ecco che le grandi Marche, seguite dalle più piccole, hanno intravisto in questo canale ottime potenzialità e opportunità di vendita, facendo aumentare il numero di profili business alla velocità della luce. Inserzioni sulle bacheche, format accessibili facilmente, Stories sponsorizzate. La possibilità di accedere allo shop online tramite le Stories semplicemente scorrendo con l’indice verso l’alto. Questa è solo una delle tantissime potenzialità per un Brand di mettere in mostra i propri prodotti valorizzandoli al meglio con le giuste immagini  e permettendo l’acquisto con un solo click al pubblico in target.
Instagram rimane una delle migliori vetrine per le aziende Retail e i suoi prodotti! Anche le prospettive future sembrano confermare il primato di questo Social.

  • Facebook: Marketplace e  Pagine Business

Facebook è il social della condivisione, il primo che ha rivoluzionato le nostre esperienze digitali. Qui, dove tutti vedono tutto e dove è facile entrare in contatto con una persona, è possibile iniziare un’esperienza d’acquisto. Grazie all’introduzione del Marketplace e all’approdo della “Vetrina” nelle pagine Business Facebook è possibile mettere in evidenza i propri prodotti con relativo prezzo per portare la persona interessata all’acquisto.
Questo Social non detiene il primato di Instagram ma rimane comunque un ottimo modo per arrivare dritti al cuore delle persone mostrando la propria “Mission” e portando il Business a un livello più emozionale.

  • Pinterest: ottimo per vendere con i Social

E’ forse il Social Network più sottovalutato, ma che presenta grandi potenzialità, Pinterest è una piattaforma Social dove l’utente può caricare foto, video e gif.
E’ composto da diverse bacheche suddivise per tema, nelle quali l’utente può accedere, salvare e condividere le immagini che più gli interessano. Potrà poi vedere comparire nella propria bacheca immagini affini a quelle cercate in precedenza.
Pinterest è utile per chi cerca spunti, tutorial, ma anche prodotti da acquistare!
Infatti basta cliccare sull’ immagine di prodotto caricata da un Brand, per accedere allo shop e acquistarlo. Comodo, veloce, semplice.
E’dunque proficuo vendere attraverso un Social? Certo, il negozio fisico è fondamentale, così come l’E-commerce tuttavia i Social Network sono un canale di vendita vincente per il Retai. Un canale che nel 2018 è indispensabile avere e utilizzare quotidianamente. Perché le immagini sono più “parlanti” di qualsiasi altra cosa e attirano l’occhio curioso, colpiscono visivamente ed emotivamente. Oggi gli utenti si aspettano varietà di prodotti, colori, vetrine, tendenze e capi alla moda! Quale modo migliore se non utilizzare le bacheche, le Stories, i Canvas per esprimere se stessi e valorizzare i prodotti? Il Futuro è adesso!