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By: Innoveazine Acceso: Marzo 06, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Come faccio a vendere di più online con il mio E-Commerce?

Ecco come ottimizzare un sito e-commerce.

Innanzitutto bisogna sempre ricordare, che aprire uno store online, ovvero un sito E-commerce, vuol dire, potenzialmente raggiungere più clienti. Se il servizio è insoddisfacente, si rischia di portare all’ attenzione di un maggior numero di utenti soprattutto gli aspetti negativi della nostra attività.

In questo caso, per poter essere scelti rispetto ad un nostro competitor, dobbiamo avere almeno uno di questi fattori:

  • Un prezzo competitivo
  • Schede tecniche più dettagliate degli altri e-commerce competitor
  • Maggior numero possibile di informazioni utili
  • L’esclusiva su quel prodotto
  • Un servizio offerto migliore (tempi, costi di spedizione, reso, assistenza)

Come migliorare un sito e-commerce?

E’ fondamentale migliorare i contenuti del nostro e-commerce attraverso:

  • Schede prodotto sempre originali e dettagliate. Immediata la reperibilità delle informazioni da parte dell’utente e, dove possibile, inserimento di file esterni (manuali d’uso in pdf, guide, etc…)
  • Contenuti e informazioni scritte per gli utenti e non per i motori di ricerca. Mai forzare la costruzione del testo per inserirle.
  • Utilizzare le immagini, mostrando il prodotto da diversi punti di vista, i dettagli, le varianti colore, etc…
  • Utilizzare i video che possono essere sfruttati anche su canali diversi (ad es. YouTube)
  • Scrivere utilizzando lo stesso linguaggio che userebbe un commesso in un negozio fisico, cercando di spingere l’utente all’acquisto, ma senza esagerare.
  • Aprire un blog dedicato ai prodotti, al loro utilizzo, alle storie che si sviluppano intorno al prodotto stesso. Questo può assicurare più visite al nostro sito e-commerce. E’ importante però che il blog sia aggiornato frequentemente e scritto da un professionista.
  • Inserire le recensioni degli utenti. Le recensioni sono molto utili poiché ci forniscono dei contenuti che vengono scritti direttamente dagli utenti in target; le parole utilizzate in questi casi, sono spesso keywords usate nella ricerca di quella tipologia di prodotto. Tuttavia è importante essere sicuri di offrire un servizio ottimale e rispondere alle recensioni negative.
  • Inserire le FAQ. Possiamo così sfruttare le domande che ci vengono poste frequentemente via mail o telefono dagli utenti e, rispondendo in modo professionale, chiarire facilmente i dubbi di quegli utenti che non hanno ancora deciso se procedere all’acquisto o meno.

Tutto questo ci aiuterà a farci trovare dagli utenti e a risultare più affidabili. L’ottimizzazione del nostro e-commerce è un elemento fondamentale, insieme alle diverse attività promozionali, per aumentare il numero di visite ed il tasso di conversione, e quindi per vendere di più.